CEFALEE
(Emicrania, cefalea tensiva, ecc..)

Il Centro Celalee è una struttura ambulatoriale dedicata alla diagnosi ed alla cura di tutte le cefalee.
Il mal di testa è notoriamente uno dei disturbi più comuni e talora è così rilevante da compromettere l’attività lavorativa e la vita quotidiana di chi ne è colpito.
Purtroppo le cefalee sono spesso curate con l’automedicazione del paziente, spesso con farmaci inadatti, con persino la possibilità di provocare cefalea da abuso.

Nel Polo Nurologico Brianteo specialisti neurologi pongono la diagnosi precisa secondo la classificazione internazionale delle cefalee (ICHD), distinguendo tra cefalee primarie ( emicrania con o senza aura, cefalea tensiva, cefalea a grappolo), cefalee secondarie, nevralgie craniche o dolori facciali.

La capacità diagnostica elevata consente di diagnosticare pure cefalee rare e di riconoscere quelle che sono sintomo di altre malattie anche gravi.
Dato che ciò è molto importante, nelle visite viene sempre posta molta cura all’anamnesi  ( storia ) e si esegue un accurato esame oggettivo neurologico con molta attenzione al distretto cefalico, per potere giungere alla diagnosi precisa e all’adeguata scelta terapeutica sia della terapia sintomatica appropriata (il farmaco da assumere al momento delle crisi ), sia di quella profilattica (la prevenzione della cefalea) quando la frequenza elevata delle crisi la rende necessaria.

La compilazione successiva da parte del paziente di un diario giornaliero delle crisi renderà  l’adattamento della terapia ancora più preciso.
Nella sede del Polo Neurologico  sono consigliate diete idonee e, per chi ne avesse necessità, è presente un servizio di psicoterapia per eventuale  supporto nei casi con significativa sovrastruttura ansiosa, così come è possibile essere sottoposti a cicli  di fisioterapia con trattamenti specifici.

le cefalee del bambino sono seguite dal Centro di Neuropsichiatria Infantile

Sono anche  eseguire, se indicate, sedute di agopuntura che vengono praticate dallo specialista dott.  Stefano Senatore ( vedi la pagina  specifica).
Il centro è pilotato dal dott. Antonio Colombo, per lungo tempo Primario Neurologo presso l’Ospedale di Desio, che ha curato con successo centinaia di pazienti cefalalgici e  che si avvale anche  dell’opera di suoi collaboratori convenzionati.