CHIRURGIA VASCOLARE

Presso il Polo Neurologico Brianteo visita  il dottor  Piergiorgio  Sala, specialista in Chirurgia Vascolare. 


Si tratta di un chirurgo di notevole esperienza che ha lavorato presso l’Ospedale di Desio per diversi anni operando i pazienti con stenosi carotidea selezionati dal reparto di Neurologia guidato dal Dott. Colombo ora Direttore  del Polo. Continua dunque nella sede del Polo Neurologico  l’ importante collaborazione.

L’attenzione diagnostica e l’ eventuale indicazione chirurgica  sono ovviamente maggiormente polarizzate sui pazienti con disturbi cerebrovascolari ( disturbi circolatori del cervello)  che presentano stenosi sintomatica dei vasi sopra aortici ( vale a dire un restringimento dell’arteria carotide o dell’arteria vertebrale che ha già causato antecedentemente un ictus o un TIA ).

Nel caso invece venisse evidenziata una stenosi dell’arteria basilare il paziente verrebbe inviato ai colleghi neuroradiologi interventisti.
Il dottor Sala visiterà anche pazienti con altre patologie arteriose importanti come gli aneurismi dell’arteria aorta toracica o dell’aorta addominale, le arteriopatie obliteranti di altri distretti , ecc.

Una particolare attenzione verrà prestata alla patologia venosa degli arti inferiori, sia superficiale che profonda.   
L’alterazione più lieve è costituita dalle teleangectasie, cioè da quell’intrico di capillari che appaiono sugli arti inferiori dei soggetti che soffrono di disturbi circolatori venosi  e che in genere sono antiestetici.                                                                                                                               
La patologia più nota è però quella delle vene varicose  ( dette anche varici), che colpisce fino al 40% della popolazione adulta nei paesi industrializzati come il nostro.
Gli eventuali interventi chirurgici verranno effettuati in altra sede.