ELETTROENCEFALOGRAFIA

Il Servizio di Elettroencefalografia del Polo Neurologico, è una vera eccellenza territoriale.

Sarà curato dal dottor Emilio Mariani, espertissimo elettrofisiologo, perfezionatosi a Marsiglia presso il Centro Ospedaliero-Universitario diretto dal celebre prof. Henri Gastaut.
Negli anni ha potenziato la sua attività soprattutto in campo neuropediatrico e neonatologico, pur continuando ad interessarsi anche dell’epilessia dell’adulto.

E’ stato per decenni la figura di riferimento degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano per la neurofisiologia, afferendo poi alla Fondazione Policlinico – Mangiagalli - Regina Elena. Gli è stata conferita dall’Ente di appartenenza l’Elevata Specializzazione in epilessia pediatrica.
Negli ultimi tre anni è stato Consulente dell’Ospedale di Desio, per volontà del dott. Colombo. Il dottor Mariani è autore di decine di lavori pubblicati su riviste internazionali.

Presso il Polo Neurologico Brianteo si eseguono :

EEG nei casi di Epilessia di interesse neuropediatrico , con, ove necessario, consulenza clinica per i colleghi Pediatri e Medici di Famiglia.

EEG in tutte le patologie dell’età evolutiva in cui è utile.

EEG nell’epilessia dell’adulto e nelle patologie in cui è indicato per una diagnosi più precisa.

EEG nella diagnosi differenziale tra sincopi ed epilessia ( Registrazione contemporanea di EEG ed ECG ).

EEG nelle alterazioni del sonno con anche Polisonnografia, per una precisa diagnosi clinica.

Presso il Polo Neurologico Brianteo saranno possibili ovviamente visite Neurologiche, Neurochirurgiche, Neuropediatriche e Neuropsichiatriche infantili , secondo l’età e la patologia del paziente, a completamento dell’esame EEG.