ELETTROENCEFALOGRAFIA

Il Servizio di Elettroencefalografia del Polo Neurologico, è una vera eccellenza territoriale.

E' curato dal dottor Emilio Mariani, espertissimo elettrofisiologo, perfezionatosi a Marsiglia presso il Centro Ospedaliero-Universitario diretto dal celebre prof. Henri Gastaut.
Negli anni ha potenziato la sua attività soprattutto in campo neuropediatrico e neonatologico, pur continuando ad interessarsi anche dell’epilessia dell’adulto.

E’ stato per decenni la figura di riferimento degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano per la neurofisiologia, afferendo poi alla Fondazione Policlinico – Mangiagalli - Regina Elena. Gli è stata conferita dall’Ente di appartenenza l’Elevata Specializzazione in epilessia pediatrica.
Negli ultimi tre anni è stato Consulente dell’Ospedale di Desio, per volontà del dott. Colombo. Il dottor Mariani è autore di decine di lavori pubblicati su riviste internazionali.

Il dott. Mariani ed il dott. Colombo stanno  attualmente effettuando uno studio sulle crisi subcliniche nella malattia d'Alzheimer  i cui risultati preliminari sono stati presentati nel maggio 2018 al Congresso Nazionale della Società  Italiana di Neuroscienze Ospedaliere di Riccione ( si veda nella sezione "attivit scientifica" )

Presso il Polo Neurologico Brianteo si eseguono :

EEG nei casi di Epilessia di interesse neuropediatrico , con, ove necessario, consulenza clinica per i colleghi Pediatri e Medici di Famiglia.

EEG in tutte le patologie dell’età evolutiva in cui è utile.

EEG nell’epilessia dell’adulto e nelle patologie in cui è indicato per una diagnosi più precisa.

EEG nella diagnosi differenziale tra sincopi ed epilessia ( Registrazione contemporanea di EEG ed ECG ).

EEG nelle alterazioni del sonno, per una precisa diagnosi clinica.

Presso il Polo Neurologico Brianteo saranno possibili ovviamente visite Neurologiche, Neurochirurgiche, Neuropediatriche e Neuropsichiatriche infantili , secondo l’età e la patologia del paziente, a completamento dell’esame EEG.