STRESS LAVORO-CORRELATO
(mobbing)

CENTRO PER LO STUDIO DEI CASI DI STRESS LAVORO- CORRELATO

Il Centro si occupa di varie patologie connesse con le situazioni di stress lavoro-correlato, che in Europa si stima siano il 22% delle cause che determinano assenza dal lavoro ( la seconda causa dopo le malattie dell’apparato locomotore). Accanto al dato delle vittime di mobbing, che nel nostro paese sono circa il 7% della popolazione lavorativa, le patologie imputabili a stress lavoro - correlato si attestano attorno al 27 % e sono in costante aumento a causa di incongruenze nonché costrittività organizzative e sociali sul lavoro.

Anche nella nostra area l’osservatorio epidemiologico della ASL di Monza registra un analogo andamento ingravescente che va dal 4% di casi di stress lavoro-correlato denunciati nel 2002 al 20% del 2012.

Il Centro si occupa dell’inquadramento clinico dei casi di Stress, evidenziandone il nesso causale lavorativo e mette in atto, ove necessario, un trattamento psicoterapico idoneo.

Gestisce il Centro il dottor Guido Feltrin, specialista di grande esperienza, per molti anni figura di riferimento del reparto di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Desio, che oltre alla valutazione clinica terrà utili collegamenti professionali in rete :

Il supporto Psicologico sarà garantito dal dott. Giuseppe Russo, che oltre ad essere psicologo molto esperto nelle tecniche cognitivo-comportamentali è altrettanto esperto in psicologia giuridica, essendo da anni consulente tecnico del Tribunale per le patologie considerate.

In termini generali si attuerà la procedura seguente: