NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

il Polo Neurologico Brianteo si arricchisce del Servizio riguardante le problematiche neurologiche, neuropsicologiche, psicologiche e psichiatriche del bambino e dell’adolescente.

La diagnosi precoce e la successiva, tempestiva cura appropriata rende possibile, nei casi semplici e/o funzionali, la completa risoluzione della problematica e, nelle patologie più gravi e complesse, un significativo contenimento dei sintomi nonchè una qualità di vita sicuramente migliore, sia per il piccolo paziente che per la sua famiglia.

Per ovviare a ritardi alla diagnosi ed alla cura Il Polo Neurologico Brianteo ha organizzato con professionisti di provata ed indiscussa professionalità un’equipe multidisciplinare costituita da medici (Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Psichiatri), psicologi (specializzati in psicologia dell’età evolutiva e in terapia familiare), psicomotricisti, logopedisti, al fine di intervenire con tempestività su questa importante e delicata fascia d’età.

Gli ambiti d’intervento in cui attualmente possiamo intervenire sono,

per l’area neurologica:

Nel Polo è presente un Servizio di Elettroencefalografia diretto dal dott. Emilio Mariani, una vera eccellenza nella lettura di EEG dell’età evolutiva.

 

Per l’area neuropsicologica e psichiatrica:

 

Dott. Elisabetta Bacca, Neuropsichiatra Infantile,

Dott. Emilio Mariani, Neurofisiologo dell’età evolutiva

Dott. Marta Ostaldo, logopedista.

Dott. Stefania Ghiraldo, Psicologo Clinico dell’età evolutiva.

Dott. Antonio Colombo, Neurologo, già Primario Neurologo Ospedale Desio, Direttore Scientifico del Polo Neurologico Brianteo.