PARKINSON E MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Il CENTRO per la diagnosi e cura della malattia di Parkinson, delle altre malattie extrapiramidali e neurodegenerative è una struttura ambulatoriale  nella quale vengono visitati e curati i pazienti affetti da M. di Parkinson, da parkinsonismi (  parlalisi sopranucleare progressiva, atrofia multi sistemica, degenerazione corticobasale, parkinsonismo vascolare, da farmaci, post traumatico ecc.), da ulteriori malattie extrapiramidali ( Corea di Hungtinton, malattia di La Tourette, ecc.) e da altre malattie neurodegenerative.

L’attività clinico-diagnostica è basata su molto analitiche prime visite ed altrettanto accurate visite di controllo, ciò per stabilire una scelta precisa della terapia che è certamente diversa da malato a malato. Viene garantito un contatto costante coi pazienti ed i loro care givers i (coloro che li curano) ed il trattamento è assolutamente improntato all’attenzione per i problemi umani sempre presenti in tali affezioni.
L’attività citata fa capo al dottor Antonio Colombo, direttore del Polo Neurologico Brianteo, a lungo Primario all’Ospedale di Desio, che da decenni cura con successo pazienti  parkinsoniani e segue malati con affezioni neurodegenerative.

Nel Polo esiste un’attività fisiatrica che si prende cura della riabilitazione dei malati, un Centro di psicoterapia qualora si renda necessario un trattamento psicoterapico.
Vengono altresì prestate le attenzioni dietetiche necessarie ed è presente un esperto neurochirurgo per eventuale indicazione alla DBS.

Il Centro di riferimento per l'intervento di DBS è la Neurochirgia di Monza diretta dal Prof. Erik Sganzerla.

Il dott. Colombo nel prossimo molto importante congresso lombardo di Gravedona    (XXVIII RIUNIONE ANNUALE SIN SNO LOMBARDIA: UN AGGIORNAMENTO IMPERDIBILE CON LE NEUROSCIENZE. GRAVEDONA, 26 OTTOBRE 2019, vedi programma su Google. La SIN e la SNO sono le due più importanti società scientifiche neurologiche nazionali) concluderà la giornata con una relazione riassuntiva sulle terapie più recenti nella mnalattia di Parkinson.

(16.20 - 17.00 Lettura: La terapia della malattia di Parkinson Introduce: Antonio Colombo (Desio), Roberto Cilia (Milano), Angelo Franzini (Milano)        17.00 Chiusura Lavori)